“Le Statue Bugiarde”

Furia iconoclasta! Monumenti, memoria pubblica e storia, in viaggio tra Stati Uniti e Italia

di Alessandra Lorini

 

In occasione della nuova edizione di Archivissima, il festival che promuove al grande pubblico i patrimoni degli archivi storici italiani, l’Archivio Il Sessantotto apre i suoi spazi per un pomeriggio domenicale all’insegna del rapporto tra storia e memoria, in viaggio tra Europa e Stati Uniti.

Fulcro della giornata il dibattito-dialogo sul libro Statue bugiarde. Immaginari razziali e coloniali nell’America contemporanea della storica Alessandra Lorini che, insieme al collega Stefano Luconi, ci racconterà la storia di alcuni monumenti pubblici altamente controversi nel contesto statunitense, svelando le narrazioni che li sostengono, mai neutrali e decisamente conflittuali, e quanto esse agiscano nel nostro presente, negli Stati Uniti come nel nostro paese.

Alessandra Lorini ha insegnato Storia delle Americhe all’Università degli Studi di Firenze e studia, da molti anni, la storia delle rappresentazioni razziali e coloniali nella cultura pubblica.

Stefano Luconi è professore associato di Storia e istituzioni delle Americhe presso l’Università degli Studi di Padova, ma si è formato e ha insegnato per molti anni all’Università degli Studi di Firenze, dove ha conosciuto l’autrice del libro. I suoi interessi di ricerca vertono sull’immigrazione italiana negli Stati Uniti, con particolare riferimento al comportamento politico e alla trasformazione dell’identità etnica degli italoamericani.

 

Data: 11 giugno 2023

Luogo: Archivio Il Sessantotto, via G. Orsini 44

Programma

Ore 15: L’archivio in mostra!

apertura dell’archivio al pubblico ed esposizione di documenti, riviste e pannelli, per toccare con mano la documentazione e i materiali prodotti dai movimenti collettivi degli anni ’60 e ’70.

Ore 17: La guerra delle statue!

dibattito-dialogo sul libro Le statue bugiarde. Immaginari razziali e coloniali nell’America contemporanea di Alessandra Lorini, con l’autrice (professoressa in pensione all’Università di Firenze), Stefano Luconi (professore associato Università di Padova) e Giordano Lovascio (Archivio ‘68)